Progetti

RETE SERVIZI AGRICOLTURA

 

La crescita e lo sviluppo delle moderne aziende agricole non può prescindere da servizi di consulenza altamente specialistici per usufruire e gestire al meglio le opportunità del settore. Al fine di far fronte a questa indispensabile esigenza, nasce la rete di imprese Rete Servizi Agricoltura che racchiude al suo interno una pluralità di aziende tutte accomunate dalla finalità di offrire servizi in agricoltura, ma ciascuna altamente specializzata in un diverso ambito di competenza. Un interlocutore unico, ma in grado di fornire un’offerta globale ed integrata di servizi amministrativi, contabili, fiscali, tecnico-economici, legali, giuslavoristici e informatici per una gestione efficiente ed ottimale dell’azienda agricola. L’assoluta qualità dei servizi offerti è garantita dalla collaborazione di alcuni fra i massimi esperti italiani del settore agricolo e dalle capillari e costanti informative redatte giornalmente dal centro studi. Inoltre l’opportunità di crescita è rivolta direttamente agli operatori del settore grazie all’organizzazione di eventi formativi presso le aziende o gli studi professionali che si occupano quotidianamente o hanno intenzione di specializzarsi nella gestione delle aziende agricole.

SEDI

 

SEDI rappresenta il punto di riferimento per la gestione della contabilità per oltre 1.500 imprese dislocate su tutto il territorio nazionale. Dotata di tecnologie telematiche avanzate, SEDI dispone di uno staff di oltre 70 addetti, fra cui otto commercialisti, cinque tributaristi, un consulente del lavoro, un agronomo, uno studio legale composto da due avvocati esperti nel contenzioso tributario e nel diritto agrario e societario, oltre a diversi professionisti con esperienza trentennale in materia fiscale ed economica. Fornisce servizi di assistenza fiscale e contabile alle imprese Italiane più importanti che operano nei comparti agroalimentari, vivaistico, vitivinicolo, agrituristico e degli allevamenti. Attraverso la propria struttura, SEDI offre la possibilità a tutte le aziende di effettuare il check up aziendale al fine di verificare il corretto inquadramento della propria attività. Fornisce a tutti i clienti una procedura informatica GRATUITA per la gestione della Fatturazione elettronica sia relativa al ciclo attivo che passivo. Tramite il proprio CAA predispone pratiche di finanziamento con particolare attenzione a PSR, PAC e primi insediamenti.

CONSULENZAAGRICOLA.IT

 

ConsulenzaAgricola.it è un autorevole portale online, gestito da professionisti qualificati, i quali direttamente o tramite il Centro Studi forniscono assistenza e consulenza quotidiana alle aziende agricole ed ai professionisti su problematiche amministrative, fiscali, legali, in materia di lavoro e gestione del personale. Pubblica informative riportanti le novità del settore agricolo, oltre a soluzioni di casi pratici che si verificano solitamente nelle aziende del settore. Sul portale sono disponibili anche quesiti e risposte, formulari, contratti, normativa e giurisprudenza riguardanti il settore agricolo. Dal 2018 ConsulenzaAgricola.it è una casa editrice che pubblica mensilmente una rivista on-line con articoli di altissimo livello redatti dai più autorevoli professionisti in campo agricolo, oltre che e-book tematici pensati per fornire un valido strumento alla propria clientela. Inoltre, è possibile richiedere consulenze personalizzate, alle quali viene fornita tempestiva risposta. Organizza convegni e corsi di alta formazione, anche a distanza, mediante gli strumenti informatici più avanzati.

AREAPAGHE

 

Areapaghe è nata da un gruppo di consulenti che operano professionalmente da anni nel vasto campo dei servizi alle imprese agricole e non agricole, fornendo assistenza in materia di gestione del personale. Cura tutti i processi di gestione del personale, l’elaborazione dei cedolini paga, contrattualistica, previsione dei costi di management, il tutto finalizzato a maggior controllo, maggior efficienza e minori costi per le aziende, con l’ausilio di autorevoli professionisti del settore che forniscono consulenza in materia di lavoro. Dinamicità, esperienza e profonda conoscenza della legislazione sul lavoro, accompagnate da innovazione ed alta tecnologia, fanno di Areapaghe il partner ideale per tutte le imprese che puntano alla qualità e allo sviluppo. Tramite l’utilizzo di una avanzata tecnologia rende il lavoro delle imprese semplice e a bassi costi.

AREADATI

 

Promuove l’innovazione e la cultura tecnologica necessaria per ridurre i costi e sfruttare al massimo le potenzialità dell’informatizzazione. Offre servizi principalmente ai clienti e alle società del gruppo Rete Servizi Agricoltura. Si occupa di progettazione e assistenza informatica per fornire soluzioni complete e innovative, realizza siti e applicativi web, offre un servizio on-line di archiviazione della documentazione aziendale, sempre accessibile da qualunque dispositivo. Tramite la propria Server Farm permette l’accesso a procedure informatiche, fra le quali programmi di contabilità generale, in totale sicurezza e senza investimenti in costose apparecchiature. Ha realizzato specifiche procedure la gestione del registro di carico e scarico allevamenti, fatturazione elettronica e archiviazione digitale dei documenti.

AREATECNICA

 

Areatecnica nasce per dare risposta alle esigenze degli imprenditori agricoli, raccolte in quasi cinquant’anni di attività a fianco delle imprese.
È punto di riferimento per quanto riguarda i contributi regionali e comunitari, nonché per l’accesso a finanziamenti agevolati, e alla presentazione delle relative domande, grazie anche all’iscrizione ad un CAA nazionale (CAA CANAPA Srl).
Inoltre, Areatecnica è in grado di fornire supporto per quanto riguarda tutte le pratiche tecniche relative al mondo dell’agricoltura, grazie al suo staff di professionisti qualificati e all’utilizzo di sistemi informatici personalizzati ed innovativi.

IL SOGNO DI UNA VITA

 

In tanti, oggi, parlano di un ritorno alla campagna e alla coltivazione dei terreni: per quanto mi riguarda, però, io ci sono sempre stato, perché ho sempre vissuto a contatto con il mondo dell’agricoltura e con i problemi di chi la coltiva.

Il mio rapporto con la terra ha origini lontane: sono nato in un paese nel cuore della Romagna rurale e contadina, figlio di mezzadri, di quelli di vecchio stampo, di quelli che per Natale portavano i capponi al “padrone”.

Uno dei miei primi lavori a 14 anni è stato il trattorista. Durante il periodo della trebbiatura trasferivo tutta la colonna dei mezzi, attaccati uno dietro all’altro (trebbia, imballatrice e carovana), da un podere all’altro. Ero uno degli eletti, in quanto mentre gli altri lavoratori consumavano il pasto dalla gavetta di alluminio, io sedevo alla tavola del contadino assieme al padrone, al “caporale” e al macchinista. Non vi dico la soddisfazione in quel momento.

Successivamente, ho frequentato l’istituto agrario, ho lavorato per oltre trent’anni alla Coldiretti e poi ho deciso di proseguire questo percorso a fianco delle imprese agricole, da libero professionista, in modo autonomo e slegato da tutti i vincoli di carattere politico, per aiutare gli agricoltori a crescere, partendo da presupposti di carattere imprenditoriale e non assistenzialistico.

Avvicinandosi l’età della pensione, ho pensato di dedicare più tempo all’agricoltura e meno alla professione: per tale scopo, quindi, mi sono attrezzato creando una mia azienda agricola che ho chiamato “Il Sogno di una Vita soc. agr. s.s.” dove coltivo cereali in rotazione e la paulownia, una pianta da legno molto interessante per le sue particolari caratteristiche.

Le mie vacanze le passo in campagna, così come i fine settimana, perché il lavoro agricolo, quello in cui ci si sporca le mani di terra, non è un lavoro da “villani”, ma richiede tanta umiltà ed una grande responsabilità sociale, che va oltre la fatica fisica.

Questo è il messaggio che vorrei far arrivare ai tanti giovani che snobbano questo mestiere che, invece, io amo tantissimo.