Libri

L'IMPRESA AGRICOLA

L’impresa agricola è il nucleo essenziale del mondo dell’agricoltura, la cui normativa di riferimento è caratterizzata da peculiarità che trovano fondamento nelle specifiche caratteristiche di un’attività, quella agricola, che sin dalla notte dei tempi ha ricevuto dal Legislatore una particolare attenzione.

Questo volume si propone di analizzare gli aspetti fondamentali della disciplina civilistica e fiscale relativa all’impresa agricola, tramite uno studio approfondito delle norme, della prassi e della giurisprudenza che negli anni hanno guidato l’attività degli interpreti, ma anche attraverso una serie di approfondimenti tematici, volti ad analizzare alcuni istituti e contratti particolarmente importanti e rilevanti per gli operatori del settore.

LE SERVITÙ IN AGRICOLTURA

L’opera, con taglio pratico ed esaustivo, affronta la tematica delle servitù prediali alla luce dei più recenti orientamenti dottrinari e giurisprudenziali e dei mutamenti che hanno interessato la legislazione speciale di settore.

La trattazione è suddivisa in tre sezioni; la prima parte offre un generale inquadramento dell’istituto delle servitù mentre la seconda si sofferma sull’analisi delle singole fi gure maggiormente rappresentative del mondo agricolo: la servitù di passaggio, la servitù di acquedotto e di scarico, la servitù di elettrodotto. Segue la terza ed ultima parte dedicata all’approfondimento delle azioni a difesa delle servitù con annessi relativi schemi di atti giudiziari.

Per una migliore comprensione della materia oggetto di trattazione, nel testo vengono proposti dei casi pratici, che affrontano dettagliatamente i profili di maggiore criticità relativi ad ognuno degli istituti giuridici illustrati.

Completano il volume utili formule contrattuali, che permettono all’operatore del settore agricolo di redigere un contratto nel rispetto del contenuto minimo e delle più importanti clausole contrattuali.

IL BILANCIO DELLE COOPERATIVE AGRICOLE

“Il bilancio delle cooperative agricole – Guida operativa alle particolarità civilistiche, contabili e fiscali settoriali” è un’opera che si presenta come una guida definitiva per la realizzazione dei bilanci delle cooperative agricole, in una prospettiva contabile e fiscale. La pubblicazione vuole fornire al redattore del bilancio gli elementi per comprendere le criticità che necessitano di essere sottoposte all’attenzione, in virtù dell’eterogeneità delle attività svolte da questa tipologia di imprese caratterizzate dal fine mutualistico.

Inoltre, il volume analizza e contestualizza, per questa tipologia di impresa, la valutazione delle scorte, caratterizzata, a seconda dei casi, da elementi che differiscono dalle comuni attività industriali o commerciali. Gli autori hanno quindi rivolto l’attenzione alla valutazione degli inventari, cercando di combinare i criteri di valutazione appropriati in ogni caso specifico, nonché la loro conformità con le norme civili e fiscali.

I CONTRATTI PER L'IMPRESA AGRICOLA

“I contratti per l’impresa agricola” è un’opera dedicata allo studio degli istituti del settore agricolo, sviluppata attraverso la presentazione e l’analisi di oltre trenta tipologie contrattuali, con lo scopo di accompagnare il lettore nella comprensione dell’iter contrattualistico.

Il punto di forza di questo volume unico risiede nei formulari, preziosi schemi nati dall’esperienza e dalla preparazione degli autori, che guidano il professionista durante la redazione del proprio contratto, con particolare attenzione sulla tutela degli interessi delle parti e sulla risoluzione delle problematiche che insorgono nel momento della stipula.

Il manuale si prefigge di essere una risorsa indispensabile per tutti i professionisti e gli operatori del settore che hanno la necessità di padroneggiare la materia e trovare la formula contrattualistica più adeguata per la propria posizione.